Milano ha oltre al circuito turistico di musei e attrazioni varie anche il circuito delle case Museo, importanti lasciti di privati che con collezioni preziose donate al comune di Milano permettono a tutti noi di poterle ammirare.
Oggi la casa Museo dove vi accompagnerò è Museo Bagatti Valsecchi, nel cuore di Milano, tra via Gesù e via Santo Spirito.
I protagonisti di questa storia di collezionisti parte dai baroni Fausto e Giuseppe Valsecchi,
che cominciarono a collezionare arte del quattro-cinquecento pensando di allestire la casa secondo un disegno di casa del rinascimento lombardo.
I due Fratelli,sebbene diversi per carattere erano uniti nella loro ricerca dell'allestimento della loro dimora, oltre a impegno in istituzioni benefiche, molti viaggi e molto sport.
Tra le camere che si visitano ci sono quella matrimoniale di Giuseppe che si sposò con Carolina Borromeo nel 1882 e diede continuità alla famiglia con 5 figli, e quella dello scapolo Fausto.anche la sontuosa sala da pranzo con preziosissimi arredi, ceramiche e vetri rinascimentali, merita di essere ricordata.
Particolare è il passaggio del labirinto ,ispirata al Palazzo Ducale di Mantova decorata con motti latini fonte di ispirazione ad esempio ciò che più è difficile è degno di onore e molti altri.Lascio a voi la curiosità di scoprire gli altri.
La casa fu abitata dagli eredi fino al 1974 anno in cui la storica dimora venne costituita la
Fondazione Bagatti Valsecchi.
il Museo nasce ufficialmente con l'apertura al pubblico nel 1994, permettendo a tutti noi di entrare nel loro progetto moderno e ambizioso di una casa con tutti i comford nel gusto dell'eleganza e raffinatezza della loro collezione.
Le sale della casa, ispirate alle dimore rinascimentali, hanno ricerca e gusto.
Lidia Arrigoni
Comments