top of page

HANGARBICOCCA

Oggi voglio parlarvi di un magnifico spazio espositivo a Milano completamente gratuito, HangarBicocca che è stato originariamente une delle prime zone industriali italiane di maggior rilievo del Novecento, in quanto collegato alla storia della Società Italiana Ernesto Breda

E' uno dei tanti esempi vincenti di riqualificazione tanto cari a questa città e dico che tra tutti, questo è sicuramente uno dei miei preferiti.

La prima cosa che mi ha letteramente conquistata è l'imponenza.

Questa azienda storica del settore metalmeccanico lombardo, fondata nel 1886 dall'ingegnere padovano Ernesto Breda, il quale ha contribuito allo sviluppo della rete ferroviaria del Nord Italia attraverso la produzione di carrozze ferroviarie, locomotive a vapore ed elettriche. Le attività di produzione industriale nel quartiere Bicocca iniziano nel 1903 e proseguono fino ad un graduale abbandono tra il 1980 e il 1986, anno in cui viene avviato un progetto di riqualifica urbanistica degli spazi. L'area, nel 2004, dopo essere stata acquistata da Prelios (al tempo chiamata Pirelli RealEstate) viene trasformata in spazio espositivo per l'arte contemporanea.


L'ingresso è già suggestivo perché ci accoglie con l'istallazione permanente di Fausto Melotti,Il mio spazio espositivo preferito rimane però la stanza che contiene l'installazione permanente

I sette palazzi celesti
I sette palazzi celesti




I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, dove sono ancora visibili le tracce delle rotaie che venivano utilizzate per la prova dei mezzi locomotivi.

Entrate anche voi in questo spazio immenso, senza tempo né storia dove in un presente apocalittico si possono vedere costruzioni precarie e inaffidabili.

Fin dalla sua apertura, Pirelli HangarBicocca ha ospitato mostre di Marina Abramović, Carsten Höller, Alfredo Jaar, Philippe Parreno, Laure Prouvost, Apichatpong Weerasethakul, Bruce Nauman.

Inoltre, per ogni mostra ci sono informazioni, video e visite guidate per apire al meglio il linguaggio non sempre immediato dell' arte contemporanea.


Lidia Arrigoni




 
 
 

Commenti


LOGOS è una pubblicazione di varia umanità. Contiene interventi originali su diversi argomenti. Scopo è aprire un dialogo fra lettori, il più possibile ampio e approfondito, nel rispetto dei valori civili e culturali che l'Umanità sa esprimere con sentimento e ragione.

bottom of page