Oggi vi racconto di casa Museo Boschi Di Stefano, cioe' i locali abitati in vita dai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano in via Giorgio Jan 15, con una collezione di 300 opere di oltre 2000 della loro collezione donata al Comune di Milano.
Antonio Boschi e Marieda Di Stefano si sposano nel 1927, lui ingegnere che lavorava alla Pirelli,con una brillante carriera con importanti brevetti, tra tutti il GIUBO (un giunto costituito da tasselli di gomma per assorbire le veicoli e utilizzato per la prima volta nell'Alfa Romeo prodotta tra il 1950 e il 1959).
lei, non ha mai smesso di essere una ceramista, aprendo una sua fornace nel 1962, godendone per poco tempo vista la sua scomparsa nel 1968.
La collezione rappresenta una testimonianaza importante dell'arte italiana del XX sec. con sculture e opere di artisti come Funi,Carrà, Fontana, Casorati, Sironi.
Questo gioiello poco conosciuto di Milano è nascosto in mezzo ai palazzi in zona piazza Loreto, si sale una bella scala tipica delle case storiche di Milano e spesso l'accoglienza dei volontari è una vera esperienza immersiva.
Lidia Arrigoni
Comments